Nonostante i tanti rischi del bere il caffè, molte persone non riescono a cominciare la giornata senza questa bevanda. C’è chi però ha compreso che ci sono tante valide alternative come per esempio il tè oppure una tisana. Infatti, ciò di cui si ha bisogno al mattino è proprio idratazione e un po’ di tono.
C’è anche chi non può rinunciare alla consistenza cremosa del caffè, ed ecco perché in tanti optano per il caffè d’orzo che è molto benefico per noi e non ci fa male, soprattutto perché non contiene caffeina. Dunque, scopriremo tutti i benefici di questo caffè e perché è la migliore bevanda che puoi bere.
Non solo al mattino ma anche durante la giornata, per esempio nella pausa a lavoro oppure dopo pranzo o quando devi incontrare i tuoi amici al bar. Infatti, lo fanno dappertutto. Ma prima di scoprire tutti i benefici di questo caffè, vedremo da cosa è ottenuto e perché lo scelgono in molti.
Cos’è il caffè d’orzo
Sono tantissime le persone che hanno capito che il caffè d’orzo è un’alternativa valida e sana al classico caffè. Questo è nato proprio in Italia quando i contadini lo coltivavano perché molto economico. È ottenuto dalla tostatura e dalla macinatura dei semi di orzo e la sua particolarità è che, nonostante consistenza e gusto ricordino vagamente il caffè, non contiene invece caffeina.
La caffeina ha effetto eccitante sul nostro corpo ed ecco perché bere il caffè non ci fa prendere sonno e ci fa sentire sempre un po’ “schizzati” ma anche nervosi e irritati. La stessa sostanza è contenuta anche nelle bevande gassate. Allora tu immagina un caffè buono e consistente come l’originale ma senza gli effetti collaterali.
Ecco che il caffè d’orzo è proprio tutto questo ed è davvero benefico contro una serie di problematiche e disturbi più o meno gravi che scopriremo. Chi deve sottoporsi ad uno sforzo mentale, per esempio studiare tanto o lavorare tanto, non deve farsi mancare questa bevanda perché è un boost per l’energia e non solo.
Perché il caffè d’orzo è salutare
Il caffè d’orzo ha un buon sapore e profumo ed ecco perché chi lo sceglie non sentirà la mancanza del caffè normale. Inoltre, non contiene caffeina, come detto, ma è una bevanda molto benefica per noi. Infatti, è ricco di sostanze nutritive che noi dobbiamo assumere quotidianamente come il calcio, il ferro e le fibre.
Ma ci sono in questa bevanda anche vitamina B3 e PP. Chi lo beve riscontrerà gli stessi effetti energizzanti di quando si beve il caffè, tono, concentrazione e migliore memoria. Il caffè d’orzo è perfetto anche per chi vuole perdere peso perché rallenta l’assorbimento dei carboidrati e abbassa l’indice glicemico.
Inoltre, possono berlo anche le persone che soffrono di ansia, paura verso il futuro, vivono in perenne agitazione per ciò che devono fare. Pare infatti che questa bevanda aiuti a calmarsi e focalizzarsi meglio su ciò che c’è da fare. Possono berlo anche le donne in gravidanza perché, a differenza del caffè, questo non influisce sullo sviluppo del feto.
Chi non può bere il caffè d’orzo
Il caffè d’orzo è una bevanda che in linea di massima possono bere tutti come alternativa sana al caffè normale e perché, come visto, apporta davvero tanti benefici. Però, come per ogni alimento e bevanda, è sempre meglio non esagerare perché il caffè d’orzo contiene una sostanza che può essere dannosa.
È l’acrilamide ovvero un metabolita che si forma negli amidi dei chicchi d’orzo e se ingerito in quantità elevate può provocare danni al sistema nervoso. Quindi, prima di assumerlo e inserirlo nella propria dieta, consultare il medico per capire se è una buona idea o se vale la pena spostarsi su altre bevande.
Infine, molte persone potrebbero manifestare reazioni allergiche anche importanti, quindi è sempre meglio controllare anche questo aspetto. In linea di massima, comunque, il caffè d’orzo è una bevanda che possono assumere la maggior parte delle persone che vogliono allontanarsi dal caffè per fare una scelta più salutare. Questo infatti si può aggiungere anche al cappuccino, per esempio, se si è abituati a fare colazione così.
Conclusione
Il caffè è una bevanda a cui non possiamo rinunciare perché senza non riusciamo a carburare, a cominciare la giornata. Anche la socialità ci sembra compromessa senza bere il caffè. Ma non è così: inoltre il caffè ci fa anche male per la caffeina che contiene ed ecco perché dovremmo optare per alternative più sane.
Fra queste abbiamo il caffè d’orzo che è gustoso e ha una consistenza molto simile a quella del caffè. Inoltre non contiene caffeina ma comunque è un energizzante che ci aiuta a stare concentrati quando ci è richiesto di farlo (per esempio durante lo studio oppure a lavoro). Quindi, non resta che introdurre questa abitudine per cambiare in positivo la propria vita.