Avere una forma fisica perfetta è il cruccio di tanti uomini e di tante donne che ogni giorno seguono diete molto dure, ricche di sacrifici e rinunce, oppure si sfiancano in palestra con workout estenuanti. Ovviamente per sfoggiare una linea snella, anche in vista della prova costume, non serve tutto questo.
Ci sono infatti dei rimedi naturali molto efficaci e sicuri per sgonfiare l’addome e trasformare il proprio metabolismo, accelerandolo. Inoltre possono aiutare a ridurre i chili in eccesso e a condurre alla forma fisica perfetta, velocizzando la propria trasformazione. Un esempio? Il tè verde, bevanda conosciuta da secoli per le sue proprietà.
Infatti questa bevanda, che in molti consumano a colazione invece del caffè e del cappuccino, oppure alle 5 come merenda, ha immense proprietà benefiche in primis sul metabolismo e sul peso forma ma anche sul resto dell’organismo e della propria mente. Vale la pena quindi scoprirle tutte per capire perché consumarlo.
Le proprietà benefiche del tè verde
100 millilitri di tè verde apportano solo una caloria, 99 g di acqua, 0,22 g di proteine, 0,22 mg di ferro, 1 mg di magnesio, 8 mg di potassio, 1 mg di sodio, 0,01 mg di zinco, 0,3 mg di vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e vitamina B6.
Questa bevanda, conosciuta da secoli, ha un’azione antiossidante per l’organismo grazie alla presenza dei polifenoli. Non solo, ma poiché contiene catechine, queste rafforzano le difese immunitarie, riducendo l’invecchiamento cellulare e l’azione dannosa dei radicali liberi. Ma non è tutto perché sembra che il tè verde preservi la salute del cuore.
E, stando a molti studi, potrebbe avere anche proprietà antitumorali ed essere utile contro il danni negativi del fumo a livello respiratorio. Sembra che possa anche proteggere dall’ipertensione, dall’osteoporosi per via della sua funzione remineralizzante che aumenta la densità ossea nelle donne che si trovano in menopausa e dalle malattie neurodegenerative.
Come cambia il metabolismo il tè verde
Il tè verde, dunque, ha tantissime proprietà per il corpo ma viene consumato soprattutto perché permette di raggiungere la forma fisica perfetta favorendo l’accelerazione del metabolismo. Infatti il tè verde accelera il metabolismo di grassi e zuccheri, favorendo la perdita di peso in maniera naturale e sicura. Non solo ma facilita la diuresi.
Ciò vuol dire che è utile nei casi di problemi come ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie. Insomma, è davvero portentoso per aiutare a ridurre inestetismi della pelle agendo dall’interno (e non dall’interno come potrebbero fare i trattamenti estetici o i prodotti cosmetici di farmacia o di profumeria).
Bere un tè verde al giorno o anche due aiuta a velocizzare il metabolismo in maniera naturale e sicura. Tuttavia non si deve esagerare perché, contenendo caffeina, può comportare effetti collaterali come insonnia, ansia, tachicardia, tremore lieve. Specie le donne in gravidanza dovrebbero limitarne il consumo per rischio di aborto.
Altri tè che aiutano a velocizzare il metabolismo
Oltre al tè verde, ci sono altre bevande che aiutano a velocizzare il metabolismo e a ritrovare la forma fisica perfetta in poco tempo e in maniera sicura. Il tè oolong, ad esempio, è un tè floreale che contiene catechine che accelerano il metabolismo del grasso adiposo trasformandolo in energia. Inoltre ha proprietà calmanti e anti stress.
Il tè alla menta, secondo uno studio, è portentoso per perdere peso. Addirittura si è visto che chi annusa menta ogni due ore, potrebbe perdere fino a 2 kg al mese. Inoltre aiuta a bruciare grassi e a rilassarsi. Il tè rosso contiene flavonoidi che riducono gli ormoni dello stress collegati alla fame.
Il tè bianco, invece, è ricco di antiossidanti e può attivare la lipolisi e bloccare l’adipogenesi, vale a dire la formazione delle cellule grasse. Insomma, oltre al tè verde anche queste altre bevande possono aiutare a ridurre il peso e ritrovare la forma fisica, anche in vista della imminente prova costume.
Conclusione
Il tè verde è una bevanda molto consumata a colazione o a merenda perché è gustosa e ha anche tante proprietà benefiche per il corpo. Ad esempio permette di ridurre i chili di troppo e di velocizzare il metabolismo di grassi e zuccheri. Così aiuta a ritrovare il peso forma in maniera naturale.
Chiaramente, contenendo caffeina, non è esente da effetti collaterali come possono essere nausea, battito accelerato, insonnia, tremore lieve. Per questo chi è sensibile alla caffeina dovrebbe limitarne il consumo e anche le donne in gravidanza. Negli altri casi può essere una bevanda ottima da sorseggiare per migliorare il proprio metabolismo.