Caffè d’orzo: il modo semplice per ridurre l’ansia in una sola tazza

Molte persone per la loro colazione sono abituate a bere il caffè, la bevanda più famosa d’Italia e più amata dagli italiani. Senza questa, infatti, in molti non “carburano”, pensano di non riuscire ad affrontare le incombenze quotidiane. Di fatto il caffè dona energia e tono, ma non è esente da controindicazioni.

Chi non è abituato a berne o ne beve tanto, potrebbe notare tachicardia, irritabilità e nervosismo. Inoltre, riscontrare problematiche nell’addormentamento. Per questo si cercano delle alternative valide al caffè, meno “invasive”. Molti per esempio bevono il tè oppure un infuso, una spremuta d’arancia, acqua tiepida con limone o con limone e miele.

Ma altri, proprio perché vogliono in bocca la consistenza del caffè e quel suo buonissimo retrogusto, optano per il caffè d’orzo. Ma è una buona idea? Vedremo cos’è questa bevanda, da cosa deriva e soprattutto anche proprietà, benefici e controindicazioni, in modo da capire se è una scelta positiva per il nostro corpo ed anche per il nostro umore. Per esempio, può questa singola bevanda aiutarci a ridurre l’ansia?

Caffè d’orzo: cos’è questa bevanda così scelta

Il caffè d’orzo è una delle bevande più scelte dagli italiani in alternativa al classico caffè. Infatti è perfetto per chi non vuole o non può assumere caffeina che, si sa, ha un effetto “eccitante” su tante persone. Quindi, bere questo caffè a colazione, o metterlo nel latte, è sicuramente un’ottima idea.

Ha un gusto piacevole, e ciò vuol dire che si potrà optare per questo anche durante le pause a lavoro mentre si chiacchiera con i colleghi, o da ordinare al bar. Inoltre, è stato riscontrato come anche questa bevanda riesca a dare energia e a migliorare la concentrazione per affrontare intere giornate di studio o di lavoro.

Un po’ come il caffè ma senza le controindicazioni di questa bevanda. Il caffè d’orzo ha origini in Italia, durante la Seconda Guerra Mondiale ed erano soprattutto i contadini a produrlo perché molto economico. Si ottiene con l’infusione dei chicchi d’orzo tostati e macinati finemente e quindi poi la grana ottenuta è della consistenza perfetta per essere preparata alla moka o alla macchinetta.

Benefici del caffè d’orzo: non solo contro l’ansia

Oltre al suo sapore buonissimo, il caffè d’orzo è perfetto come alternativa sana al caffè perché privo di caffeina. Inoltre apporta molti benefici per il nostro organismo. È infatti ricco di calcio, ferro e fibre ma anche sali minerali, zinco, vitamina B3 e PP. Berlo vuol dire sentirsi subito energici e pronti ad affrontare i ritmi quotidiani.

È adatto a tutti, anche a chi vuole perdere peso perché assumerlo vuol dire rallentare l’assorbimento dei carboidrati e abbassare l’indice glicemico. Inoltre, bevuto a colazione, stimola il lavoro dell’intestino ed è quindi un rimedio naturale contro la stitichezza. Come se non bastasse, regolarizza anche i livelli di colesterolo nel sangue, depura l’organismo e ristabilisce i livelli del ferro.

Anche le donne in gravidanza possono berlo senza avere paura che questo caffè abbia impatto sullo sviluppo del feto. Ma sicuramente uno degli effetti positivi riscontrati da chi assume il caffè d’orzo è che, proprio perché non contiene caffeina, aiuta a calmare l’ansia e la paura di non riuscire a raggiungere ciò che si è prefissati per la giornata. Insomma, questo caffè è perfetto per chi deve affrontare prove importanti di studio o lavoro.

Controindicazioni del caffè d’orzo

Vale la pena anche ricordare le controindicazioni dell’assumere il caffè d’orzo (anche se come abbiamo visto gli aspetti positivi e benefici sono davvero tanti). Quindi, come ogni alimento, bisogna consumare quantitativi adeguati, senza esagerare. Infatti l’orzo, anche se innocuo può avere effetti sulla salute a causa di una sostanza che contiene.

Si tratta dell’acrilamide, un metabolita che si forma negli amidi dei chicchi di orzo. Se ingerita in elevate quantità può provocare danni al sistema nervoso. Ma è normale che bevendo due-tre di questi caffè, non si dovrebbe rischiare nulla. Per dubbi o paure, comunque, meglio consultare il proprio medico. Ciò che è certo è che i celiaci non potranno assumerlo perché il cereale contiene glutine.

Dunque potrebbero manifestarsi allergie. In ogni caso, comunque, a parte queste poche controindicazioni, il caffè d’orzo resta l’alternativa valida al caffè normale e a qualsiasi altra bevanda con caffeina. Se infatti non si vuole rinunciare alla consistenza e a quel piacevole retrogusto simile al caffè, questa è la bevanda migliore.

Conclusione

Sempre più persone riscontrano gli effetti indesiderati del bere il caffè a colazione oppure nel corso della giornata. Soprattutto chi soffre di ansia, vede il suo problema accentuato proprio per via dell’assunzione della caffeina. Quindi, chi cerca un’alternativa valida al caffè può optare per quello d’orzo. Il caffè d’orzo ha origine proprio in Italia ed è molto benefico per noi.

Abbiamo visto quali sono i tanti benefici di questo caffè, ottenuto proprio dalla macinatura e tostatura dei chicchi d’orzo. È gustoso da bere e anche la sua consistenza ricorda tanto quella del caffè normale. Anche contro l’ansia, proprio perché non contiene caffeina, sarà un valido alleato. Ci sono poche controindicazioni dovute alla sua assunzione ma è meglio prendere comunque in considerazione.

Lascia un commento