Imparare a gestire le piante può diventare facile ad un certo punto. Se si possiede la giusta conoscenza, o comunque si ha imparato a controllarle nel miglior modo, di certo non ci sarà niente da imparare. Potranno essere controllate a dovere e senza alcuno sforzo particolare. Chi ha un orto avrà già capito molto bene il discorso.
Ma è anche vero che sia decisamente importante potare le varie piante a propria disposizione. Si tratta di un tipo di attività molto interessante e che, sotto certi versi, aiuta a far crescere la pianta nel migliore dei modi. Si tratta di una buona idea in generale, soprattutto se si desidera farla sviluppare velocemente.
C’è da tenere a mente una cosa però, che non tutte le piante devono essere potate in ogni periodo dell’anno. Fra questo mese e quello successivo dovranno essere potate soltanto alcune di queste, così da sistemare la situazione una volta per tutte. Qual è la lista da conoscere per l’occasione?
In che maniera gestire una pianta?
Ci sono diversi modi con cui si può gestire una pianta. Tutto, però, deve partire dall’orto in cui viene coltivata. Infatti non deve essere presente alcun tipo di inquinamento ambientale nelle vicinanze, così da evitare che la situazione diventi problematica per quel che riguarda la crescita. E questo è il primo passo da tenere a mente.
In seguito c’è da ricordare un altro aspetto piuttosto importante. Ci riferiamo all’irrigazione costante di ogni singola pianta. Che sia manuale o automatica, in questo caso, non ha nessuna importanza. Ciò che conta è che le piante ricevano l’acqua di cui hanno bisogno, così che possano crescere velocemente e senza alcun problema.
Poi non ci si deve dimenticare nemmeno della concimazione. Dare i nutrienti necessari alle piante, seppur non sembri, è esattamente quello che serve per far sviluppare la pianta nel migliore dei modi. Ci vuole un po’ di tempo per ottenere il risultato sperato, ma è proprio per questo motivo che vale la pena aspettare.
I rimedi contro i parassiti e la potatura
Il passo successivo sono sicuramente i rimedi contro i parassiti, ossia tutte quelle soluzioni per allontanare eventuali insetti o invasori in generale. Agiscono con il favore della notte e possono rovinare interi raccolti, risultando essere una piaga molto difficile da controllare. Ebbene, usare prodotti naturali è una buona idea per farcela.
Infine, e cosa più importante, ci possiamo concentrare direttamente sulla potatura. Questa attività viene eseguita in specifici periodi dell’anno, ed è esattamente quello che serve per far crescere la pianta in tanti modi interessanti fra loro. Tutto dipende anche dal tipo di pianta in questione ovviamente, ma in genere è ciò di cui ha bisogno.
Quello che conta è potare le piante giuste nel periodo più adeguato a loro, specie se si sta parlando di temperatura. Il clima gioca un ruolo fondamentale e non deve essere sottovalutato per nessun motivo. Ecco perché, tanti agricoltori, fanno molta attenzione a come gestiscono questa situazione: è il caso di tenerlo a mente.
Quali piante potare a Marzo e Aprile?
Marzo è il periodo ideale per potare arbusti di ogni genere, quindi che hanno bisogno di un ritocco particolare per sviluppare nuove foglie. Ci riferiamo a quelle ornamentali e alle siepi, che non mancano nei luoghi più affascinanti. Interni di case e giardini sono un esempio lampante in questo contesto.
Anche il biancospino, il mirto e l’agrifoglio sono importanti da tenere a mente. Devono essere potati in questo mese e non in un altro, a meno che non si tratti di Aprile ovviamente. L’olivello spinoso e Pyracantha sono altri due tipi di piante che possono essere potate proprio adesso: lasciarle perdere sarebbe una cattiva idea.
Queste sono le piante più comuni che si possiedono, e che dovrebbero essere potate esattamente in questo periodo. Chiaramente, se ne possedete altre, sarebbe opportuno informarvi il più possibile per potarle nei mesi giusti. Altrimenti potreste rischiare di commettere degli errori fatali e che potrebbero compromettere lo sviluppo della pianta.
In conclusione
Abbiamo visto come si fa a potare una pianta nel modo giusto. Utilizzare gli strumenti giusti è sicuramente scontato, pertanto non serve citarli e tanto meno indicare quali usare. Il periodo corretto, invece, è ciò di cui si ha bisogno per ottenere un risultato di potatura corretto e soprattutto efficace.
Se non capivate come gestire le vostre piante ora come ora, adesso saprete tutto senza problemi. Ne vale la pena visto e considerato che è ciò che ci vuole per riuscire a sistemare l’orto in poco tempo. Ma anche un giardino in questa circostanza: è più facile da gestire secondo questi criteri.