Davanzali perfetti senza fatica: il trucco professionale dei migliori esperti di pulizia domestica

Mantenere puliti e sempre in ordine i davanzali delle finestre non è affatto semplice, perché sono esposti alla polvere, alla pioggia ed alle intemperie. Tutto ciò influisce sulla pulizia degli stessi. Vediamo però qui come avere dei davanzali perfetti senza fatica, ecco quali sono i consigli da parte dei migliori esperti di pulizia domestica.

Occuparsi della pulizia dei davanzali delle finestre è una cosa molto importante perché se questi sono particolarmente sporchi possono andare ad influenzare la qualità intera dell’aria. Lo sporco e i batteri possono andare a gravare sulla qualità dell’aria e quindi è sempre bene occuparsi della pulizia di questa parte della casa.

Pulire i davanzali delle finestre non è necessariamente un lavoro complesso e faticoso, perché conoscendo i giusti metodi ed i trucchi giusti è possibile ottenere risultati super. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere e quali sono gli strumenti da utilizzare e da preparare per raggiungere in poco tempo una pulizia profonda.

Davanzali perfetti senza fatica, ecco come

Pulire i davanzali delle finestre è una cosa molto importante in quanto se essi sono particolarmente sporchi possono influire in modo negativa sulla qualità interna dell’aria trasportando polvere e residui dentro casa. Si possono comunque ottenere dei davanzali perfetti e senza fatica innanzitutto senza prevedere l’utilizzo di prodotti chimici ed aggressivi, ma utilizzando solo prodotti naturali.

Prima di addentrarsi nella pulizia dei davanzali delle finestre è bene conoscere quelli che sono i materiali e gli strumenti di cui si ha bisogno. Per prima cosa è bene procurarsi tutto l’occorrente: servono panni in microfibre, una spazzola con setole morbide, un secchio con acqua tiepida e del sapone neutro o meglio ancora se ecologico.

Uno degli errori più comuni che riguarda la pulizia dei davanzali delle finestre è quello di fare ricorso a prodotti particolarmente aggressivi. Si tende a pensare che più la superficie è sporca maggiori debbano essere i prodotti chimici epr rimuovere lo sporco, ma questo è solo un luogo comune. Perché soprattutto se il davanzale è in marmo o in legno i prodotti aggressivi sono del tutto da evitare.

Come pulire i davanzali

Per pulire i davanzali delle finestre in modo accurato e preciso è bene conoscere quelli che sono i metodi migliori. Si precisa che ogni materiale richiede una tecnica specifica e delle attenzioni particolari perché ad esempio il mano è particolarmente sensibile alle sostanze acide che potrebbero andare a corrodere il materiale, mentre il legno richiede una pulizia più asciutta.

Il modo migliore per pulire qualsiasi tipo di davanzale è quello di farlo con un panno in microfibra opportunamente bagnato in acqua tiepida e con sapone neutro. Si passa sul davanzale e si pulisce. In questo modo si va a rimuovere lo sporco senza mettere in alcun modo a rischio la superficie del davanzale della finestra.

Un altro metodo infallibile consiste nell’avvalersi dello strumento dell’aspirapolvere con un beccuccio molto piccolo. In questo modo, andando a passare questo strumento su tutta la superficie del davanzale si va ad eliminare lo sporco e la polvere in modo efficiente ed efficace. Al contempo l’ausilio dell’elettrodomestico rende il tutto più agevole e non fa sprecare energie.

Il trucco dei professionisti per la pulizia

Occuparsi della pulizia dei davanzali delle finestre, come abbiamo detto. è cosa fondamentale, perché se si va ad accumulare troppo sporco e troppa polvere in modo inevitabile essa entrerà in casa. Per tale ragione è sempre opportuno procedere con frequenza alla pulizia dei davanzali delle nostre finestre in modo che lo sporco non si annidi.

I professionisti del settore hanno dei trucchi e dei segreti per occuparsi alla meglio di questa pulizia. Uno dei trucchi più consigliati, ma al contempo poco conosciuto, prevede la applicazione di una barriera protettiva. Per andare a creare questa barriera si utilizzano generalmente cere naturali o spray anti polvere che vanno a creare uno strato protettivo.

Un altro trucco che utilizzano i professionisti per occuparsi della pulizia dei davanzali delle finestre è una pulizia a secco. Il consiglio è quindi quello di procedere con una spazzola a setole morbide per andare a rimuovere quotidianamente la polvere accumulata sui davanzali delle finestre. Facendolo con frequenza si vanno ad eliminare i liquidi che possono rovinare le superfici.

Le conclusioni

Pulire i davanzali delle finestre è quindi molto importante e un altro trucco per diminuire l’annidarsi della polvere, dello sporco e dello smog è quello di decorare i davanzali con piante ed elementi decorativi. In questo modo gli stessi oggetti e le stesse piante andranno a creare una barriera protettiva che riduce lo sporco accumulato.

Ad ogni modo alla luce di quanto detto possiamo affermare che avere i davanzali delle finestre puliti non necessita di ore e ore di pulizia, ma anzi conoscendo i giusti trucchi si fa in poco tempo. Preparati gli strumenti giusti, l’occorrente necessario pulire è così un gioco da ragazzi. Provate questi metodi e non ve ne pentirete.

Lascia un commento