Vetro della doccia sempre splendente grazie a un ingrediente preso dalla dispensa della nonna

Fare le faccende domestiche ogni giorno può essere davvero stancante ma è necessario per vivere sempre in un ambiente pulito e salubre. Ci sono alcune particolari stanze della casa che meritano qualche accortezza in più come per esempio la cucina. Dopo aver cucinato o mangiato, sarà inevitabile pulire il piano cottura, il lavandino, lavare le stoviglie.

Ma anche spazzare a terra, lavare i pavimenti. Un’altra stanza che merita attenzione è il bagno: qui ci dedichiamo all’igiene e alla cura della nostra persona e non solo. Nel bagno possono accumularsi tanti germi e batteri e quindi dobbiamo concentrarci soprattutto sulla pulizia dei sanitari: dunque WC, lavello, bidet, vasca oppure doccia.

E se pulire le ceramiche non è poi così faticoso usando tanto i prodotti adatti quanto quelli naturali, non si può dire lo stesso del vetro della doccia. Dopo esserci lavati, qui si accumulano tante goccioline, vapore, calcare. Insomma, non è proprio la cosa più bella da vedere. E nonostante l’olio di gomito che ci mettiamo per pulirlo, restano sempre aloni o in controluce è sempre sporco, come se ci fossero delle impronte di mano sopra. Il vetro, in definitiva, non è splendente come dovrebbe. Ma come risolvere?

Perché il vetro della doccia si sporca

Prima di andare a vedere come pulire il vetro della doccia, capiamo cosa lo fa sporcare e come possiamo limitare questo fenomeno. Anche se in realtà è del tutto normale, quindi non c’è neppure da avere comportamenti più responsabili. Innanzitutto, a prescindere dal tipo di doccia che si ha (più grande o più piccola), i vetri tenderanno a sporcarsi lo stesso.

Ciò è dovuto al fatto che qui ci finisce l’acqua, il vapore ed il calcare ma anche i residui di sapone o altri detergenti che usiamo. Dunque è inevitabile che il vetro sia molto vulnerabile. L’unico accorgimento che si può avere è di aprire un po’ meno il getto dell’acqua ma comunque non si risolverebbe il problema.

Ecco perché, indubbiamente, è meglio procedere alla pulizia del vetro dopo ogni doccia, in modo da non dover poi fare un lavoro più faticoso tutto in una volta. Ed ecco l’ingrediente preso nella dispensa della nonna per risolvere questo problema in un battibaleno. Non sarà infatti più stancante e noioso fare questa operazione.

Come pulire i vetri della doccia con l’ingrediente naturale che hai in casa

A prescindere dal materiale in cui è realizzato il vetro, se davvero in vetro o in PVC, la pulizia sarà sempre la stessa. Possiamo effettuare una semplice pulizia, infatti, usando un ingrediente preso dalla dispensa, un cosiddetto rimedio della nonna a base di acqua, bicarbonato e limone. Ci basterà solo creare una miscela con questi tre ingredienti.

Poi inserire il composto in uno spruzzino, agitare bene e spruzzarlo sui vetri della doccia. Lasciar agire per qualche minuto e poi ripulire il tutto usando un panno in microfibra pulito ma umido. In un battibaleno il vetro tornerà subito pulito e splendente come non mai. Dunque, non devi usare nessun prodotto specifico.

Hai già in casa ciò che ti occorre. Infatti il bicarbonato e il limone, insieme, sono degli ingredienti molto usati per le faccende domestiche e anche in questo caso saranno portentosi uniti insieme all’acqua. Elimineranno tutto lo sporco dovuto anche all’acqua troppo dura. Ma non finisce qua: puoi provare anche altre soluzioni.

Altri metodi per pulire i vetri della doccia

Un altro ingrediente che hai sempre in dispensa, utile per pulire i vetri della doccia ma anche quelli di finestre o balconi o gli specchi, è l’aceto bianco che ha proprietà disinfettanti e scioglie il calcare. Occorrerà solo versare 2 bicchieri di aceto bianco in uno spruzzino. Spruzzare poi sul vetro e lasciar agire per qualche minuto.

Infine, risciacquare il vetro con acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra asciutto. L’aceto è però un ingrediente un po’ dubbio che potrebbe rovinare le superfici, quindi è sempre meglio prima assicurarsi di poterlo usare o fare un test su una piccola porzione di vetro prima di espandersi su tutto il box.

Ancora, un altro rimedio è quello che consiste nell’unire in una ciotola bicarbonato e aceto bianco. Il composto ottenuto sarà pastoso da spalmare con movimenti circolari sul vetro e sulle macchie di calcare. Lasciar agire per 3 minuti, risciacquare con acqua e poi asciugare con un panno asciutto. In un nonnulla il vetro sarà splendente.

Conclusione

Il vetro della doccia è sempre sporco, appannato, opaco e pieno di macchie e aloni? Dopo che fai la doccia è normale, ed ecco perché dovresti pulirlo ogni volta anche se ti dà noia o è faticoso e anche poco appagante dato che non esce mai bello splendente. Ma forse non hai mai usato i prodotti giusti.

Infatti, hai già tutto ciò che ti serve in casa, se usi gli ingredienti che suggerisce la nonna ovvero bicarbonato, limone e acqua. Oppure puoi anche usare tanti altri ingredienti naturali portentosi come l’aceto oppure un mix di aceto e bicarbonato, perfetto per eliminare le macchie di calcare. Puoi usare questi rimedi anche per altri vetri in casa o per gli specchi.

Lascia un commento