Non tutte le minacce con le quali entriamo in contatto sono così grandi o visibili, in quanto molte insidie con le quali ci misuriamo ogni giorno sono così minuscole da non essere scorte ad occhio nudo. Ecco perché dobbiamo fare più attenzione a tutto quello che ci circonda in quanto i rischi possono sempre essere in agguato dietro l’angolo.
Esistono infatti dei piccoli esseri viventi le cui dimensioni sono così modeste da essere inosservabili a occhio nudo, ma non per questo non vuol dire che la loro azione sia più blanda rispetto ad esseri viventi più grandi. Ovviamente ci riferiamo agli acari della polvere, organismi tanto piccoli quanto insidiosi.
Ma che cosa sappiamo su questi piccoli esserini e soprattutto come possiamo evidenziare la loro presenza in casa e nei nostri complementi d’arredo? Ecco tutto quello che possiamo sapere sugli acari della polvere, dove è possibile trovarli e soprattutto quale rimedio fai da te adottare per cercare di eliminarli in maniera definitiva.
Che cosa sono gli acari della polvere?
Gli acari della polvere, che possiamo descrivere anche come acari domestici, sono dei piccoli organismi viventi che risultano essere impercettibili ad occhio nudo, in quanto le loro dimensioni sono così contenute da non poter essere evidenziate se non con degli apparecchi appositi. Sono poi definiti della polvere proprio perché compaiono nei posti in cui tale sostanza abbonda.
In natura ne esistono svariate tipologie, ma quasi sempre questi organismi sono accomunati da delle caratteristiche che li portano ad appartenere ad una stessa categoria. Il loro corpo è infatti lungo pochi millimetri e solitamente vede la presenza di varie strisce e diverse zampette che gli servono per ancorarsi alle varie superfici.
Grazie alle loro caratteristiche, riescono a brillare sotto determinate apparecchiature, dove appaiono per lo più biancastri con delle finiture rosacee. Ovviamente danno origine avere e proprie colonie, motivo per cui quando viene riscontrato un acaro della polvere non si parla di singolo caso, ma di una vera e propria infestazione.
Dove si trovano gli acari della polvere?
Gli acari della polvere e tutti gli appartenenti a questa categoria si trovano in tutte le case, anche in quelle più pulite, poiché è impossibile sconfiggere in maniera definitiva la polvere. Ad ogni modo, questi esseri si annidano soprattutto in quelle zone che sono costantemente frequentate dagli esseri umani. Ovviamente parliamo dei complementi d’arredo più diffusi di sempre.
Citiamo per esempio i divani, le lenzuola, i letti, i cuscini e tutti quegli elementi che entrano a contatto con il nostro corpo. È proprio qui, infatti, che potremo perdere la pelle, i capelli e tutti quegli elementi che risultano essere la fonte di nutrimento principale per questi organismi. Pare inoltre che queste superfici abbiano tutte le caratteristiche per fornire loro un habitat naturale perfetto.
Proprio per questa ragione si dice che tali accessori vadano lavati periodicamente proprio per scongiurare eventuali infestazioni di questo tipo, le quali possono risultare molto difficili da sterminare, soprattutto laddove l’infestazione risultasse essere di grandi dimensioni. Gli acari possono diventare pericolosi non solo per irritazioni, ma anche per allergie in grado di scatenare l’asma.
Quali fattori favoriscano lo sviluppo degli acori ??
Anche se abbiamo ribadito come l’acaro sia presente in ogni tipo di abitazione, esistono delle condizioni che possono portare alla proliferazione dello stesso e che quindi potrebbero facilitare l’infestazione e l’insediamento dell’acaro. In primo luogo dobbiamo citare le alte temperature, poiché queste unite ad un alto livello di umidità potrebbero favorire la nascita di nuovi esemplari.
Ovviamente anche la presenza di muffa, peli e cellule di pelle, non rappresentano che un invito a nozze per gli acari della polvere che, come ben sappiamo, si cibano proprio di questi per poter sopravvivere.. Anche se non tutti lo sanno, inoltre, l’acaro della polvere riesce a replicarsi in perfette condizioni anche laddove sia assente la luce del sole.
Questo perché l’acaro cerca luoghi bui ed è proprio per questa ragione che è più possibile trovarlo all’interno dei cuscini e nei materassi. Ecco quindi come tenere perennemente le tapparelle o le persiane chiuse possa risultare deleterio anche sotto questo punto di vista, in quanto gli acari non possono che trovare terreno fertile a seguito di questa scelta.
Rimedio fai da te per eliminare gli acari
Sicuramente gli acari sono presenti nelle case ed è proprio per questo motivo che possiamo optare per un intervento fai da te che vada ad eliminarli in maniera definitiva, periodicamente parlando. Come prima cosa dobbiamo dedicarci alla pulizia di tutti quegli elementi che possono attestare la presenza di questi organismi, come ad esempio i tappeti, i materassi e via dicendo.
La prima cosa da fare consiste nell’utilizzare il vapore caldo dell’aspirapolvere, il quale andrà passato tramite l’apposito tacchetta su tutte le superfici da trattare, così già agire in maniera efficace e profonda. Successivamente non dovremo far altro che prendere un po’ di acqua calda con all’interno dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato di sodio che dovremo utilizzare per strofinare a fondo le superfici di questi complementi d’arredo prima di farli asciugare direttamente al sole.