Stava pulendo la canna fumaria ed ha trovato qualcosa di incredibile: ecco la storia

Spesso e volentieri le pulizie di casa sono un obbligo particolarmente noioso e ripetitivo, ma alcune volte è possibile che ci si possano trovare delle sorprese. Negli anni infatti è capitato che durante le pulizie qualcuno potesse fare delle scoperte incredibili che gli hanno cambiato per sempre la vita. Perché quindi non munirsi degli strumenti necessari e non provare a controllare se la fortuna sta voltano dalla vostra parte, o verso la canna fumaria.

Quelle che spesso sembrano essere delle semplici pulizie, possono in realtà trasformarsi in una scoperta particolarmente importante, che possono riportare alla luce quelli che sono degli oggetti antichi che oggi hanno un valore particolarmente importante. D’altronde, ci potrebbe mai pensare che nella propria canna fumaria possa esserci un oggetto di valore.

All’interno di questo articolo, vi andremo a spiegare quelli che sono gli oggetti che si possono trovare all’interno della canna fumaria durante le pulizie. Ma non solo, infatti vi andremo a spiegare anche i vari passaggi molto importanti che interessano la pulizia della canna fumaria senza danneggiarla e ottenendo dei risultati importanti. Andiamo quindi con le spiegazioni.

Cosa si potrebbe trovare all’interno della canna fumaria?

Una semplice canna fumaria si può trasformare in quello che è un vero e proprio scrigno prezioso, questo soprattutto nel caso in cui la vostra casa ha una lunga e ricca storia. Durante gli anni di utilizzo infatti si possono andare ad accumulare vari oggetti, che magari ci sono cascati all’interno in maniera totalmente accidentale. Si possono infatti trovare lettere, gioielli o addirittura monete.

Ma non solo, difatti durante gli anni di utilizzo ci si possono incastrare all’interno anche piccoli animali come insetti o piccoli mammiferi, senza dimenticare i nidi di uccelli. Questi vengono spesso e volentieri recuperati durante la manutenzione. Si tratta di reperti che raccontato la storia di un’abitazione durante il passaggio della stagioni.

Infine, anche la fuliggine può nascondere al suo interno delle tracce particolarmente interessanti, come possono essere dei residui di materiali che fanno capire quello che ne era l’utilizzo nel passato della canna fumaria. Si tratta di dettagli che spesso vengono sottovalutati perché meno appariscenti, anche se possono in realtà offrire della storie molto interessanti.

Come prepararsi alla pulizia

Vogliamo sottolineare che per pulire una canna fumaria c’è bisogno di un’importante preparazione, poiché se effettuata in maniera approssimativa, si può anche causare qualche danno. Gli strumenti che sono indispensabili sono la spazzola per canna fumaria con aste telescopiche, una torcia potete e un aspiratore per fuliggine. Inoltre, vogliamo sottolineare che sono molto importanti le protezioni, quindi indossare guanti, occhiali protettivi e una maschera che vi eviti di rimanere esposti alle polveri.

Come vi abbiamo detto, prima di tutto è molto importante che mettiate al primo posto la vostra sicurezza, quindi spegnete il camino e controllate che sia freddo da almeno 24 ore. Mettete in sicurezza tutta la zona attorno, coprendola con teli con il quale andrete a raccogliere la fuliggine. Infine, trovate una posizione in cui siete comodi, specie se lavorate dall’alto.

Se deciderete di seguire quelle che sono le nostre indicazioni riguardo le precauzioni da prendere, riuscirete sicuramente a ottenere una canna fumaria pulita e perfetta senza mettere a rischio la vostra salute e quella di chi vi sta attorno. Inoltre, riuscirete ad evitare di sporcare tutta la casa con la fuliggine, poiché potrebbe rivelarsi molto ostica da eliminare.

Come pulire la canna fumaria

Prima di tutto, è molto importante che facciate una ispezione preliminare che possa aiutarvi a comprendere al meglio quella che è la situazione della vostra canna fumaria. Con una torcia controllate l’interno e cercate gli accumuli di fuliggine, le ostruzioni ed i possibili oggetti bloccati da recuperare che vi potrebbero portare un importante guadagno.

Successivamente, dovrete munirvi di una spazzola per canna fumaria così da poter dare inizio alle pulizie. Non dovrete fare altro che inserire all’interno della vostra canna fumaria la spazzola, sia dall’alto che dal basso non fa differenza, e muovetela avanti e indietro in modo da smuovere i residui. Continuate fino a quando non risulterà pulita.

Infine dovrete concentrarvi nella rimozione dei detriti e per farlo avrete bisogno di un aspiratore che possa aiutarvi nel raccogliere la fuliggine e piccoli detriti. Nel caso troviate degli oggetti, prestate molta attenzione, poiché se hanno valore non devono essere danneggiati. Infine, non dovrete fare altro che accendere un piccolo fuoco per verificare che li flusso d’aria sia effettivamente omogeneo.

Riassunto e conclusione

Certamente pulire la canna fumaria non è divertente ma può capitare di trovare delle sorprese incredibili, partendo da oggetti possibilmente di valore sino a dei reperti naturali o storici. Nonostante questo, è molto importante che prestiate molta attenzione nella preparazione e nell’utilizzo degli strumenti giusti. Con la giusta tecnica potrete ottenere una canna fumaria particolarmente pulita.

Infine, vogliamo sottolineare che certamente la volta successiva che vi impegnerete nella pulizia della canna fumaria troverete tutto molto più semplice e perché no, magari con la speranza di fare qualche scoperta importante. Questo perché la canna fumaria è una delle parte più sottovalutate, ma che può nascondere degli oggetti particolarmente interessanti.

Lascia un commento