La casa è il luogo che tutti preferiamo poiché non esiste un posto più sicuro e soprattutto un luogo dove riusciamo a sentirci maggiormente a nostro agio, circondati dalle persone a cui vogliamo bene. Proprio per questo ogni giorno non vediamo l’ora di rientrare a casa dopo una giornata stressante e ricca di emozioni.
Sicuramente ognuno di noi ha i propri gusti in termini di abitazione ed è proprio per questa ragione che dobbiamo fare di tutto affinché gli stessi vengano sempre rispettati. Possiamo dedicare ore, giorni e perfino settimane alla cura della nostra casa ma, con il tempo questo duro sforzo potrebbe svanire.
Questo perché, per esempio, le pareti si sporcano e anche il colore che tanto abbiamo amato e scelto tra mille varianti potrebbe non risultare più acceso e vivace come una volta. Ecco, dunque, che cosa viene sapere conviene sapere su questo argomento, come scegliere il colore delle pareti e molto altro ancora.
Una casa che emana personalità
Quando pensiamo ad un posto felice non possiamo fare a meno di immaginare la nostra casa, un luogo sicuro all’interno del quale viviamo in uno stato di completo comfort cosa che, invece, non avviene quando prendiamo la porta e ci avventuriamo verso il mondo esterno. La casa è un luogo dove la personalità primeggia.
Questo perché abbiamo la possibilità di controllare e dar vita ad un ambiente tutto nostro che possiamo addobbare come preferiamo e decorare con gli elementi che più ci piacciono e più ci fanno stare bene. Proprio per questo ogni abitazione è indice di personalità, in quanto rispecchia le preferenze e i gusti di coloro che la abitano.
Vivere in un contesto personalizzato è sicuramente qualcosa che ci rende felici poiché fa sentire la nostra casa come qualcosa di unico e particolare, un luogo dedicato a pochi dove viviamo al meglio le nostre sensazioni senza paura di essere giudicati. Ecco perché dobbiamo decorarla al meglio e valorizzarla a più non posso.
Perché le pareti si rovinano con il passare del tempo?
Sicuramente uno degli elementi ai quali prestare più attenzione sono proprio le pareti, le quali possono riflettere le preferenze del proprietario soprattutto in termini di sfumature e colore. Con il tempo però potrebbero verificarsi parecchi imprevisti e alcuni di questi riguardano proprio le condizioni dei muri e soprattutto il loro aspetto.
Questo perché le pareti sono inclini allo sporco e anche la vernice più resistente e più scura del pianeta finirà per sbeccarsi e perdere la bellezza che ci ha portato a sceglierla in sede di acquisto. Per non parlare poi di tutte le macchie che si formano sulle pareti o gli eventuali danni causati alla carta da parati.
Anche la muffa e la polvere potrebbero intaccare l’aspetto e la salubrità delle pareti di casa, motivo per cui di tanto in tanto sarebbe meglio optare per un intervento che vada a migliorare le caratteristiche del muro, dando quindi un aspetto nuovo al contesto e migliorando notevolmente la nostra casa.
Quali parametri influenzano la scelta del colore delle pareti
Se sei indeciso e non sai per quale colore optare per dare vita alle tue pareti non preoccuparti, in quanto il nostro compito è proprio quello di offrirti dei consigli dei quali potrai fare presto tesoro. Devi sapere, infatti, che oltre alle preferenze personali sono tante altre le cose da prendere in considerazione.
Dovrai infatti optare per l’effetto che vuoi raggiungere e anche per quale tipo di arredamento protendere. Per quanto riguarda la scelta del colore, invece, dovrai fare riferimento anche alle dimensioni della stanza da decorare, in quanto queste possono avere un impatto decisivo sulla scelta finale. I colori chiari, per esempio, vanno bene anche per gli ambienti più piccoli.
Ti consigliamo poi di prendere come punto di riferimento anche il colore dei tendaggi e dei complementi di arredo, in maniera da optare per una soluzione che si sposi alla perfezione con i muri oppure che riesca ad offrire un senso di contrasto di non poco conto. Queste sono le scelte più indicate da adottare.
Dare vita alle pareti con una nuova tecnica
Una volta scelto il colore da dare alle pareti dobbiamo optare per la tecnica che ci permetterà di ottenere degli effetti di alto livello in grado di farci raggiungere il risultato senza fatica. Sicuramente la scelta ottimale è quella rappresentata dall’impiego del rullo che ci permetterà di raggiungere il risultato nella metà del tempo.
Se invece vuoi dare vita a qualcosa di diverso ti consigliamo di fare una parete della stanza di un color tinta unita, mentre tutte le altre potranno avvalersi di sfumature bianche unite a spugnature del colore per il quale si è proteso di optare. Per avere un soffitto luminoso è invece consigliabile lasciarlo di una tonalità neutra come il bianco.