Come rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette: passaggi utili

Uno dei problemi più comuni e fastidiosi in casa può essere caratterizzato dalle antiestetiche macchie nere nel fondo della toilette. Nonostante la pulizia, queste si presentano all’interno del wc che sembra così sporco, trascurato e poco igienico (anche se ovviamente non è così). Per fortuna rimuoverle è possibile (anche in diversi modi).

Infatti in commercio esistono prodotti che ne prevengono la formazione o per eliminare le macchie nere dal fondo della toilette. Tuttavia possono essere formulati con ingredienti non proprio naturali, anche “puzzolenti” e potenzialmente inquinanti per l’ambiente. Meglio allora usare alternative naturali e, per di più, anche economiche e che non inquinano.

Prima di scoprire questi rimedi e tutti i passaggi utili per rimuovere questo sporco dal water, conviene capire perché si formano tali macchie, tutte le cause che portano alla loro formazione e come prevenirla. In questo modo sarà possibile anche trovare il modo migliore per rimuoverle facilmente e in maniera efficace.

Perché si formano le macchie nere nel fondo della toilette

Il water solitamente bianco può essere scalfito nella sua bellezza e pulizia da delle antiestetiche macchie nere che possono appunto nel fondo della toilette. Nonostante la pulizia, è molto difficile rimuoverle e fanno sembrare il water sporco e trascurato. Per di più possono emanare cattivo odore, e dunque sono molto fastidiose.

Le cause per cui si generano possono essere tante: prima di tutto possono essere dovute alla presenza di minerali nell’acqua, come calcio e manganese. Si tratta in pratica dell’acqua molto dura che, depositandosi, nel tempo può creare macchie scure e brutte da vedere. Il secondo motivo è l’uso di prodotti inadeguati.

Si tratta di alcuni detergenti che, proprio andando a contatto con l’acqua scura, possono contribuire alla formazione di incrostazioni e macchie. Infine, possono essere generate da residui di sporco e mancanza di pulizia regolare: germi e batteri possono dunque proliferare e creare queste macchie nere nel fondo della propria toilette.

I rimedi naturali per rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette

Una volta capito perché si formano le macchie nere nel fondo della toilette, ecco dei rimedi naturali che si possono usare per rimuovere. I primi due sono ingredienti molto usati per svolgere le faccende domestiche in maniera sostenibile: bicarbonato e aceto. In pratica bisogna versare una tazza di bicarbonato nella toilette e dopo dell’aceto in modo da innescare una reazione.

Attendere mezz’ora e poi strofinare con lo scopino del wc. Anche limone e sale sono portentosi: basterà versarli sul fondo della toilette, far agire per una notte e, il giorno seguente, spazzolare e strofinare. Oppure si può usare l’acido citrico, un ingrediente naturale sotto forma di polvere, molto comune nelle faccende domestiche.

Disincrosta in profondità e sbianca le macchie nere dal fondo del wc. Infine, si possono usare delle gocce di sapone sul fondo del wc, strofinarle con energia con lo scopino. Questa azione serve per prevenire le macchie più che per toglierle (per rimuoverle sono più opportuni gli altri rimedi naturali visti).

Altri rimedi per rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette

Oltre ai rimedi naturali appena visti, per rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette si possono usare anche prodotti che si trovano in commercio come disincrostanti per wc (da usare secondo le istruzioni riportate sulla confezione), gel disinfettanti (che appunto rimuovono le macchie e disinfettano a fondo il water).

Ma anche pastiglie effervescenti che si sciolgono nell’acqua della toilette facendo essere sempre pulito il wc. Si possono poi utilizzare strumenti e spazzole che raggiungono il fondo del wc molto facilmente per rimuovere le incrostazioni in maniera facile e veloce. Oppure si possono usare rimedi davvero alternativi e bizzarri (ma a volte efficaci).

Un esempio è la cola che, contenendo acido fosforico, aiuta a togliere incrostazioni e calcare. Bisogna versarla nel wc e farla agire per almeno un’ora, quindi spazzolare e risciacquare. Infine la candeggina che ha proprietà sbiancanti e disinfettanti e va fatta agire anche lei per 30 minuti nella toilette prima di risciacquare per bene.

Conclusione

Le macchie nere sul fondo della toilette possono essere brutte da vedere e difficili da rimuovere ma è possibile farlo sia con i prodotti presenti in commercio sia con rimedi naturali ed economici. Si formano per vari motivi, come per l’acqua dura e ricca di minerali oppure per la mancanza di pulizia.

Per questo bisogna ricordarsi sempre di occuparsi della pulizia del wc e, anche se è difficile raggiungere il fondo, con gli strumenti giusti e i prodotti adeguati, sarà possibile mantenerlo sempre igienico, salubre, pulito e profumato e così si scongiurerà il rischio di formazione delle antiestetiche macchie nere sul fondo della toilette.

Lascia un commento