Affari Tuoi è uno show che ormai va in onda da circa 20 anni e ancora oggi, ogni sera, fa il record di ascolti. Il format è molto semplice e forse è per questo che il pubblico lo adora. I telespettatori infatti sognano insieme ai concorrenti di vincere il montepremi più alto.
Infatti, ad Affari Tuoi attualmente si possono vincere ben 300.000 euro, una somma che può nettamente cambiare la vita di una persona. C’è chi partecipa ad Affari Tuoi perché con la vincita vorrebbe acquistare casa, chi vorrebbe estinguere il mutuo, chi vorrebbe viaggiare un po’ di più, chi acquisterebbe una auto oppure chi vuole usare quei soldi per studiare e formarsi.
Qualsiasi sia l’obiettivo di ogni concorrente, è certo che ogni sera davanti al televisore, facciamo il tifo per chi sta giocando sperando che si porti a casa la cifra più alta. Ma Affari Tuoi ci ha abituato anche a tanti colpi di scena. Anche se il gioco non richiede particolari competenze e preparazione, non è così semplice vincere.
Come si gioca ad Affari Tuoi
Giocare ad Affari Tuoi è molto semplice. Sono 20 i concorrenti in gara ed ogni sera ne gioca uno che si mette al centro dello studio di fianco al conduttore che quest’anno è l’ex ballerino Stefano De Martino. Inizia a chiamare un pacco alla volta, regione per regione, scegliendo in base a ciò che quel numero gli ispira.
Man mano vengono scoperti i vari premi che “perde”, tanto quelli rossi, ovvero i premi minori, quanto quelli blu dei premi maggiori. Fino ad arrivare alla fine con il suo pacco (se non l’ha cambiato) per scoprire cosa c’è al suo interno. Infatti i colpi di scena si registrano proprio quando il Dottore chiama il conduttore per comunicare delle proposte: cambio pacco oppure offerte che il concorrente in gara può accettare o rifiutare.
Il montepremi più alto attualmente è di 300.000 euro, anche se in altre edizioni passate era anche di 500.000 euro o di un milione, e c’è anche chi è riuscito a portarseli a casa! Ma in tanti si chiedono se effettivamente i concorrenti vincano tali somme e quale sia il vero guadagno di partecipare a questo show.
Quanto vincono davvero i concorrenti di Affari Tuoi
Vincere 300.000 euro ad Affari Tuoi fa gola davvero a tutti perché è una cifra davvero importante che potrebbe cambiare completamente la vita di una persona. Ma davvero i concorrenti si portano a casa questa somma? Ebbene, bisogna dare una brutta notizia a quanti pensano che sia così. Infatti i 300.000 euro non sono “netti”.
La Rai infatti fa da sostituito d’imposta e nel caso della vincita da 300.000 trattiene il 20% pari a 60.000 euro così il premio netto sia “solo” di 240.000 euro. Sono dunque già tassati, quindi non formano reddito e non devono essere riportati nella dichiarazione dei redditi. E poi, cosa vuol dire “gettoni d’oro”?
Che effettivamente il premio viene pagato in gettoni d’oro a 18 carati 750/1.000 quindi oro puro al 75%. Questi gettoni d’oro sono coniati da fonderie convenzionate vincitrici di un appalto pubblico. Il loro valore è dato dal prezzo di mercato a cui la Rai li pagò al momento dell’acquisto. L’oro ha delle oscillazioni sul mercato internazionale quindi non ha un prezzo stabile ma in genere si può dire che l’oro valga sempre meno dell’equivalente dichiarato in euro. Inoltre c’è da dire che sul netto del premio incide anche il 5% del tasso di cambio e le spese di trasporto e spedizione.
Curiosità su Affari Tuoi
Due delle grandi curiosità di Affari Tuoi sono appunto che i concorrenti non guadagnano effettivamente ciò che vincono ma il premio viene tassato e quindi è di molto inferiore, e soprattutto è in gettoni d’oro quindi non in euro. In definitiva chi vince 300.000 euro, non vince davvero questa somma.
Poi ci sono altre curiosità sui concorrenti di Affari Tuoi: questi per ogni puntata che trascorrono nello show ricevono un rimborso di 50 euro sempre in gettoni d’oro. Inoltre, durante tutta la loro permanenza a Roma, la Rai rimborserà loro alloggio e vitto. Questa è una bella “consolazione” dato che molti concorrenti saranno “costretti” a stare lontano da casa per settimane o mesi.
Insomma, dietro a questo show ci sono tutte queste curiosità ma di certo la più “sconcertante” è quella della vincita: che tristezza sapere che chi esulta per 300.000 euro, in realtà sta vincendo molto meno! Quindi, anche chi vince 10.000 euro, in realtà si porterà a casa una somma di gran lunga inferiore (e così per tutti gli altri premi).
Conclusione
Affari Tuoi è uno degli show più longevi della televisione e ogni sera fa incetta di ascolti. Infatti, il merito è dei loro conduttori che riescono sempre a strappare un sorriso ai telespettatori, ma anche del format che è semplice ma avvincente. Tutti sperano che il concorrente in gara riesca a portarsi a casa il premio più alto.
Quest’anno il jackpot più alto è di 300.000 euro ma davvero i concorrenti si portano a casa quella cifra? Ebbene non è così! Abbiamo visto che fra tassazione e premio in gettoni d’oro, la somma scende di molto, anche di oltre 50.000 euro. Quindi è bene che chiunque voglia partecipare allo show, lo sappia!