Avere a che fare con la moneta digitale è un qualcosa che di certo ha cambiato tante cose della nostra vita e non solo dal punto di vista economico, ma anche per quello che concede il modo stesso in cui gestire le finanze e l’attenzione che si deve sempre cercare di dare ai soldi.
Ad esempio, forse in pochi ne hanno sentito parlare, ma pare che esista o per meglio dire sia in atto una truffa legata alla Postepay, una truffa che non deve davvero essere sottovalutata e che dovrebbe fare scattare l’allarme, per lo meno tra le persone che la usano in modo quotidiano.
Sono delle frodi online e non solo molto bene sistemate, che da un certo punto di vista non possono mai davvero passare inosservate e che di fatto, delle volte, portano a dei problemi che non sono mai di poco conto. Ma cerchiamo di capire meglio come stanno le cose e poi avere la risposta.
E’ un settore pericoloso
Considerando il fatto che la tecnologia tende sempre a fare dei passi da gigante, non ci sta da sorprenderci se da una parte le cose sono state semplificate e se dall’altra però i pericoli sono sempre di più dietro l’angolo. Insomma il divario non è mai di poco conto, senza alcun dubbio.
Purtroppo sempre di più sono le persone che cadono nelle truffe o nei tranelli e che quando se ne rendono conto, sono nella situazione da cui è impossibile uscirne. Le frodi online sono sempre più sofisticate e impossibili da capire per chi ha poca esperienza nel settore, in modo particolare.
Sul web, ad esempio, girano davvero tante truffe di questo tipo e come tali devono essere considerate, basta davvero poco per potere cadere nelle mani di un malfattore e non saperne come uscire fuori. Insomma un dettaglio che potrebbe anche cambiare l’esistenza e il modo di vivere di ognuno di noi.
In cosa consiste la truffa
Dalle notizie che sono a disposizione, pare che la truffa di Postepay si verifica attraverso una comunicazione che viene di fatto mandata alla persone che poi è il malcapitato, lo stesso che riceve una email che pare essere autentica e inviata da Poste Italiane, anche se cosi di fatto non è.
E’ una comunicazione che pare sempre sopraggiungere sotto forma di email e che al suo interno contiene delle informazioni che sembrano ufficiali ma che in realtà non hanno nulla di veritiero, anche se sono scritte in modo ordinato e al tempo stesso formale, non ci si deve fidare. E’ davvero da sapere.
Per questo motivo, la prima cosa da fare è quella di stare attenti a cosa s riceve e poi non fidarsi mai delle email di questo genere, anche per via del fatto che possono avere delle caratteristiche che ci fanno capire che abbiamo davanti qualcosa che non va bene. Ma a cosa stare attenti?
Attenzione a questi particolari
Una cosa a cui fare attenzione è la presenza di errori ortografici che non ci dovrebbero mai essere e poi anche la richiesta di informazioni personali o private da inserire. Anche la presenza di un link che potrebbe essere sospetto, è un dettaglio che non va mai preso sotto gamba.
Insomma sono tre cose che ci devono sempre mettere in guardia visto che tutti quanti potremmo ricevere questo email da parte di Poste Italiane e non sapere cosa fare, ebbene si tratta di un truffa che ha come scopo ultimo quello di prendere i soldi dal nostro corto e di creare dei problemi.
Nel caso in cui questa cosa dovesse succedere ci si deve sempre rivolgere alle forze dell’Ordine e non inserire mai delle informazioni personali che possono portare a fare entrare nel nostro conto le persone che ci vogliono truffare. E’ un dettaglio da tenere sempre a mente per non sbagliare in nessun caso.
Per finire
Insomma le truffe online sono sempre all’ordine del giorno e come tali si devono considerare, le mosse che ci fanno capire che siamo davanti a questi pericolo sono quelle che abbiamo appena detto e quelel dalle quali ci si deve sempre difendere per non rischiare di andare incontro a problemi.
Se serve si può anche chiedere aiuto a chi ha una maggiore esperienza rispetto a noi, anche per quello che concerne il mondo dell’online e poi partire da li per non sbagliare e per non rischiare sotto nessun punto di vista. E’ davvero molto importante tenerne da conto sepre e in ogni caso.